Come comprendere l’ascesa cinese, e l’influenza che essa diffonde nel mondo, senza farsi intrappolare dalle dicotomie Cina/Occidente (democrazia/autoritarismo, capitalismo/socialismo, valori liberali/valori confuciani, giusto per citarne alcune) prevalenti tanto nelle nostre società quanto nella stessa Cina?

Un buon metodo, tra i vari, è osservare come rispondono a tale influenza, nei suoi effetti pratici come nelle sue proiezioni immaginate, le società di quei paesi che più sono vicini, non solo geograficamente, all’orbita cinese: paesi che condividono frontiere, o particolari configurazioni di retaggi storico-culturali, o dinamiche e problematiche più o meno simili di modernizzazione, etc.

Per questa ragione, Sinosfere propone una serie di interventi incentrati sulle visioni dell’influenza cinese nei paesi asiatici circonvicini, e direttamente interessati dall’espansione della Cina: una rosa di contributi inevitabilmente aperta che si immagina come un work in progress da arricchire strada facendo.

Principalmente, la serie mira a indagare i modi in cui è percepita l’influenza cinese, economica e politica ma ancor più sociale e culturale, nelle società dei paesi che verranno trattati (Corea, Giappone, India, Sud-Est Asiatico, Asia Centrale…). Come vengono interpretati e rielaborati, per esempio, i discorsi e le pratiche del “modello cinese”, le “narrazioni” promosse dal governo cinese, le visioni e i valori culturali e sociali portati con sé dall’espansione cinese? Quali posizioni politiche, dibattiti pubblici, manifestazioni sociali o rappresentazioni culturali tendono a emergere attraverso tali incontri?

Dato il pluralismo intrinseco di ogni società, nessun intervento ha la pretesa di descrivere in modo esaustivo la complessità dei fenomeni trattati. L’obiettivo, semmai, è quello di mettere in evidenza attraverso l’osservazione ravvicinata di alcuni casi particolari dinamiche strutturalmente specifiche eppure dotate di elementi di universalità, così da rompere gli schemi basati sulla costruzione di alterità essenzializzate.

Immagine: Una nuova descrizione dell’Asia, mappa del Sedicesimo secolo.