Sarebbe un delitto fare un numero sul corpo in Cina e non presentare le opere di Ren Hang 任航 (1987-2017). Il suo lavoro fotografico è un’esuberante spettacolo coreografico e un’esplorazione di corpi, membra, carni, schiene, figure, unghie e labbra. “Le persone vengono al mondo nude e per me i corpi nudi sono l’aspetto originale e autentico delle persone”, ha detto Ren in un’intervista per Vice. “Io sento l’esistenza reale delle persone attraverso i loro corpi nudi”.
Ren ha fotografato i suoi amici, usando i loro corpi come forma grezza da assemblare in figure, sculture, dipinti e scene teatrali – spesso incorporando piante e vita animale. Ren si è tolto la vita nel 2017 a 29 anni.
Piuttosto che discutere o spiegare suo lavoro, preferiamo limitarci a presentarlo lasciando le immagini parlino da sé, alla luce di come le aveva concepite l’autore:
“Io non cerco di dare un messaggio, ai miei lavori non do né un nome né una data. Non voglio associarli a delle parole. Non mi piace spiegare le mie foto o in generale la mia opera.
Tutti le immagini provengono dall’account instagram di Ren Hang @renhangrenhang
Presentazione di Sharron Lovell